Back to top

Grafico Renko i mattoni di Nison

Grafico RenkoSviluppato per il commercio del riso nel Giappone del XVIII secolo, il grafico Renko si è rivelato essere molto utile anche come strumento di analisi dei mercati finanziari, in particolare per identificare i livelli di supporto e resistenza chiave.

L’ideatore del Grafico Renko è Steve Nison, analista finanziario considerato tra i massimi esperti di analisi tecnica e servizi di trading. La sua grande popolarità deriva dal fatto di avere "importato" nel mondo finanziario dell’emisfero occidentale le potenzialità dei grafici candlestick.



Il Grafico Renko si trova in molte piattaforme di trading, si presenta al trader con dei mattoncini colorati. Quando i mattoni salgono si colorano di bianco, verde o blu (generalmente tonalità chiare), mentre quando scendono sono neri, rossi o arancioni (più tendenti allo scuro).

Il punto di forza di questo grafico è quello di mettere in bella evidenza il trend in corso, però utilizza un filtraggio che non bada alle variazioni del prezzo da una barra all’altra inferiori al mattoncino, riportando quindi solo la variazione del prezzo in percentuale o in punti, a condizione che tale tracciato non oltrepassi il valore dei mattoni.

Interpretazione del grafico Renko
Nel Renko i mattoncini sono tutti della stessa misura e il valore della prima chiusura è il livello di inizio del nostro grafico, perciò guarderemo il valore della seconda chiusura e lo confronteremo con la prima.

  • Se la variazione è superiore alla dimensione del mattone possiamo disegnare uno i più rettangoli nella stessa direzione, altrimenti attenderemo il valore della chiusura successiva.
  • Nel caso che la variazione sia inferiore alla grandezza del mattone non sarà disegnato niente.
  • Se la variazione supera la dimensione di più mattoni, quest’ultimi si tracceranno spostandosi nella colonna seguente inalberando la loro ampiezza si formerà una diagonale.
  • Quando il valore della chiusura è maggiore della chiusura anteriore si traccerà un triangolo di colore chiaro.
  • Se il valore della chiusura è minore della chiusura precedente tracceremo un rettangolo di colore scuro.


Cambiamento di direzione del movimento dei prezzi
Quando passiamo da un trend rialzista ad uno ribassista e viceversa viene confermato solo se il prezzo ha eseguito un cambio di direzione equivalente a due mattoni. In caso di inversione rialzista il mattone si sposterà nella colonna successiva tracciando un mattone con la base corrispondente al livello del mattone precedente.
In una inversione ribassista il mattone con la cima corrispondente al livello della base del mattone che lo anticipava.

Guida Forex online: