Back to top

Agenzie di Rating

Le più importanti Agenzie di Rating sono quasi tutte negli Stati Uniti. Le principali sono Standard and Poor's e Moody's, queste due agenzie di rating sono anche le uniche in grado di fornire una gamma completa di valutazione, differenziata sia per tipologia dell'emittente che per strumento finanziario.


Il compito delle Agenzie di Rating è quello di controllare i soggetti che emettono obbligazioni sui mercati finanziari internazionali, verificando che il debito venga saldato. L'assegnazione di un rating agevola per gli emittenti il processo di fissazione del prezzo e di collocamento dei titoli. Per questa ragione chi vuole collocare i titoli sui mercati finanziari internazionali richiede una stima del loro merito di credito alle aziende di rating.

Le agenzie di rating definiscono una graduatoria, diversa per le obbligazioni a breve e a lungo termine, in funzione al grado di solvibilità dell'emittente. Questa speciale classifica prevede, per il debito a lungo termine, un massimo di affidabilità, sotto tale livello sono previsti altre tipologie di classificazioni.

Guida Forex online: