Back to top

È italiano il brand di auto più forte al mondo

FerrariFebbraio 2017. Secondo Brand Finance, società specializzata nella consulenza strategica e nella valutazione dei marchi, è italiano il brand di auto più forte al mondo.
Il simbolo del cavallino rampante ha consolidato il suo primato in classifica migliorandolo di tre punti, il brand Ferrari riconquista la AAA+ di rating raggiungendo il punteggio di 91,9. Seguito da due marchi tedeschi: Porsche con 86 punti (AAA) e Volkswagen 84,9.



L’irrobustimento del brand Ferrari è per merito della gestione dirigente d’azienda Sergio Marchionne, che da quando ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari ha implementato la produzione da 7000 a 9000 vetture, oltre ad avere aperto un nuovo Ferrari Land nel grande parco di divertimenti PortAventura di Salou in Catalogna. Operazione commerciale che ha valorizzato il marchio di un ulteriore 40% senza intaccare la forza del brand, a conferma che il manager italiano è riuscito a trovare la formula perfetta per avvalorare il brand equity e ottimizzare i profitti degli azionisti. Ricordo che il titolo Ferrari ha esordito a Wall Street nell’ottobre del 2015 e a gennaio 2016 a Piazza Affari.

Nella speciale classifica di Brand Finance, è Toyota il brand che vale più al mondo, aumentando il suo valore del 7%. Dietro al marchio giapponese ci sono ancora due “tedesche”: Bmw e Mercedes. Mentre Volkswagen, che recentemente ha superato Toyota come primo produttore mondiale, è fuori dal podio occupando la quarta posizione.

Ad incidere negativamente sulla casa automobilistica di Wolfsburg pesa ancora lo scandalo Dieselgate. Ciononostante il gruppo Volkswagen sta recuperando velocemente, lo dimostra la terza posizione nella classifica dei brand di auto più forti al mondo.

Guida Forex online: