Back to top

Serie di rialzi tra i metalli non ferrosi

Serie di rialzi tra i metalli non ferrosiFebbraio 2017. Con la moneta unica che arretra verso 1,06 contro la divisa statunitense, il petrolio che mantiene un comportamento enigmatico con il contratto Wti poco sotto i 54 dollari/barile e l’oro che ha dato ancora segnali di forza, ma è stato corretto a 1232 dollari/oncia dopo un massimo a 1245. La nostra attenzione cade sulle quotazioni del rame che raggiungono nuovi massimi proprio nel giorno in cui Freeport rivede dal Governo indonesiano le nuove licenze per riprendere le esportazioni sui concentrati.



Se da una parte dell’offerta sul metallo rosso pesa lo sciopero a Escondida iniziato nella giornata di giovedì 9, dall’altra il rally sembra essere alimentato dal clima di ottimismo e da ragioni tecniche. Nella seconda ottava del mese, anche gli altri metalli non ferrosi, hanno dato vita ad una serie di rialzi, seppure con diverse intensità.

L’alluminio, supportato da un aumento del prezzo dell’alluminia e da un’esperimento di ripresa sul mercato dei premi, si è riportato nei piani alti (1885 $/tonn).
Lo zinco ha riconquistato quota 2900, trascinando il piombo che ha raggiunto i 2400 dollari.
Malgrado le difficoltà di inizio settimana, anche il nickel chiude positivamente nei pressi della resistenza in area 10600.

Guida Forex online: